giovedì, Aprile 25, 2024

Aggiornamento lavori Decreto Controlli

Si terrà domani, martedì 12 gennaio, la terza riunione del 1° Gruppo di Lavoro alla revisione degli allegati all’emanando Decreto Controlli. Questo tavolo tecnico si occupa tra l’altro, di definire la qualifica e l’abilitazione dei docenti dei corsi di formazione per tecnici manutentori antincendio.

Tra le varie proposte portate al tavolo c’è quella per cui l’abilitazione dei docenti possa essere in capo agli Enti Bilaterali.
I delegati di Associazione M.A.I.A. si sono opposti, sottolineando l’importanza che la commissione abilitante abbia una formazione specifica nel campo della manutenzione antincendio.
Per questo motivo Associazione M.A.I.A. ha proposto di nominare un Comitato di indirizzo guidato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco assieme alle Associazioni di Settore più rappresentative (a seconda del settore merceologico di competenza) per formare una Commissione mista dedicata, che valuterà il docente in base al proprio curriculum professionale documentato.

Su richiesta del coordinatore del gruppo, l’Associazione ha implementato il documento in lavorazione, con l’elenco delle attrezzature necessarie per lo svolgimento delle prove pratiche d’esame, suddivise per singole categorie merceologiche costituenti i presidi e gli impianti antincendio. Ciò si è reso possibile grazie alla pluriennale esperienza maturata in ambito formativo, ivi compreso l’allestimento di ben 19 centri di formazione ed esame M.A.I.A. sul territorio Nazionale.

Associazione MAIA è sempre a sostegno della qualità del lavoro dei propri associati.

Aggiornamento lavori Decreto Controlli