Catalogo Corsi

La progettazione corsi alla luce della convenzione stipulata con il CNVVF in data 13/11/2018.

Associazione M.A.I.A. lavora costantemente fianco a fianco delle istituzioni preposte al settore antincendio; l’Associazione ha stipulato in data 13/11/2018 una convenzione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (regolarmente registrata presso la Corte dei Conti) con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza antincendi attraverso la progettazione e programmazione di corsi di formazione rivolti ai tecnici che intendono conseguire il riconoscimento di Tecnico Manutentore Qualificato.

In data 19/12/2019 con nota nr. U.0019277 indirizzata a tutti i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco d’Italia, la D.C.P.S.T. del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha regolamentato l’attuazione della predetta convenzione ivi compresi i programmi didattici dei corsi di formazione.

Il catalogo corsi, che è stato sviluppato dall’Associazione, rispecchia in toto le richieste formative presenti nella predetta convenzione, sia nella durata dei corsi che nella composizione dei programmi.
Si specifica, però, che attualmente esiste un Gruppo di lavoro coordinato dal C.N.VV.F., del quale anche l’Associazione M.A.I.A. fa parte, che sta elaborando un nuovo provvedimento normativo relativamente al settore della manutenzione antincendio (Decreto Controlli); pertanto i programmi dei corsi attualmente svolti potrebbero subire qualche lieve modifica.

L’esame di accertamento

Tutti i corsi da Tecnici Manutentori Antincendio prevedono dei moduli teorici e dei moduli pratici. Quando il manutentore avrà concluso l’iter formativo potrà accedere all’esame finale, attualmente previsto dalla convenzione a margine indicata.

L’Esame verrà sostenuto in presenza presso uno dei Centri di Formazione riconosciuti da M.A.I.A. presenti sul territorio nazionale. I candidati dovranno sostenere una prova teorica e una prova pratica. L’esame verrà valutato da una commissione esterna composta esclusivamente da membri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Al superamento dell’esame verrà rilasciato regolare attestato da parte del C.N.VV.F.

Moduli trasversali

A completamento della formazione dei Tecnici Manutentori Qualificati sono stati predisposti anche alcuni moduli teorici “trasversali” comuni a tutte le categorie merceologiche di presidii antincendio (smaltimento residui della manutenzione, cenni sulla sicurezza sul lavoro, lavori in quota, spazi confinati, sicurezza delle apparecchiature a pressione).

NOTE RELATIVE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19:

Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria Associazione M.A.I.A. si è organizzata per proseguire ugualmente l’attività formativa dove possibile in modalità di formazione a distanza (FAD). Pertanto al momento verranno proposti solamente i moduli teorici di ciascun corso in modalità FAD. Non appena la situazione sanitaria lo permetterà sarà possibile riprendere la formazione in presenza dei moduli pratici e gli esami con i Vigili del Fuoco.

Corsi erogati dall’Associazione

1. ESTINTORI D’INCENDIO PORTATILI E CARRELLATI
  2. RETI IDRANTI ANTINCENDIO
  3. PORTE TAGLIAFUOCO