Catalogo Corsi

La progettazione corsi alla luce del D.M. 01/09/2021 e della convenzione stipulata con il CNVVF in data 13/11/2018.

Associazione M.A.I.A. lavora costantemente fianco a fianco delle istituzioni preposte al settore antincendio; l’Associazione ha stipulato in data 13/11/2018 una convenzione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (regolarmente registrata presso la Corte dei Conti) con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza antincendi attraverso la progettazione e programmazione di corsi di formazione rivolti ai tecnici che intendono conseguire il riconoscimento di Tecnico Manutentore Qualificato.

In data 19/12/2019 con nota nr. U.0019277 indirizzata a tutti i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco d’Italia, la D.C.P.S.T. del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha regolamentato l’attuazione della predetta convenzione ivi compresi i programmi didattici dei corsi di formazione.

Il catalogo corsi, che è stato sviluppato dall’Associazione, rispecchia in toto le richieste formative presenti nella predetta convenzione e nel D.M. 01/09/2021, sia nella durata dei corsi che nella composizione dei programmi.

La formazione svolta prima del 01/09/2021

Nel caso in cui i tecnici manutentori avessero svolto dei corsi prima della pubblicazione del D.M. 01 settembre 2021 “Controlli”, dovranno integrare e/o aggiornare il proprio percorso formativo per portarlo a soddisfare quanto richiesto dal decreto in termini di numero di ore di formazione e di contenuti minimi del programma.

Pubblichiamo qui di seguito le tabelle con le linee guida per il riconoscimento dei corsi svolti con Associazione MAIA in passato, in cui vengono riportate le diverse istruzioni a seconda della data in cui è stato svolto il corso.

L’esame di accertamento

Tutti i corsi da Tecnici Manutentori Antincendio prevedono dei moduli teorici e dei moduli pratici. Quando il manutentore avrà concluso l’iter formativo potrà accedere all’esame finale previsto dal D.M. 01/09/2021 e dalla convenzione a margine indicata.

L’Esame verrà sostenuto in presenza presso uno dei Centri di Formazione riconosciuti da M.A.I.A. presenti sul territorio nazionale. I candidati dovranno sostenere una prova teorica e una prova pratica. L’esame verrà valutato da una commissione esterna composta esclusivamente da membri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Al superamento dell’esame verrà rilasciato regolare attestato da parte del C.N.VV.F.

Corsi erogati dall’Associazione

1. ESTINTORI D’INCENDIO PORTATILI E CARRELLATI
  2. RETI IDRANTI ANTINCENDIO
  3. PORTE TAGLIAFUOCO