sabato, Luglio 27, 2024

FIRE DAY - 6 GIUGNO 2024

Il riassunto degli interventi direttamente dai relatori

ing. EROS MANNINO - Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il Decreto 1 settembre 2021 (Decreto Controlli) ha portato importanti novità per le aziende di manutenzione antincendio, quale sarà il ruolo del Corpo Nazionale dei VVF nel vigilare che queste prescrizioni vengano rispettate?

ing. SERGIO INZERILLO - Vicario del Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il 25 settembre entrerà in vigore l’ultimo articolo del Decreto 1 settembre 2021 (Decreto Controlli), il Corpo Nazionale dei VVF è pronto?
Ci sarà una grande mole di lavoro per le commissioni d’esame, il timore di qualcuno sarà quello forse di non riuscire a qualificarsi in tempo, quali procedure avete messo in atto?

ing. LORIS MUNARO - Direttore Interregionale Veneto e Trentino Alto-Adige del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il Decreto Controlli ha portato una maggiore qualificazione del settore, questa novità coinvolgerà però anche i professionisti che in vario modo ruotano attorno al mondo della sicurezza antincendio, in che modo?

ing. SANDRO MARINELLI - Presidente Associazione M.A.I.A.

Nel giro di qualche anno Associazione MAIA è diventata una figura di riferimento nel settore della manutenzione antincendio e un partner importante anche per i Vigili del Fuoco, quali sono stati i passi che hanno permesso di arrivare a questo risultato?
Quali sono i progetti futuri per l’Associazione?

SESSIONE MATTUTINA

ore 9.30 – 13.00 riservata alle Aziende Associate

ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI M.A.I.A.

Punto della situazione sui lavori dei nuovi progetti dell’Associazione e conseguenti proposte da inoltrare alle istituzioni competenti:

• percorso di QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA per le aziende di manutenzione antincendio
  • definizione dei capitolati delle gare d’appalto in materia di antincendio

Novità sui lavori di revisione della norma UNI 9994-1

Relatori:

ing. SANDRO MARINELLI – Pres. Associazione M.A.I.A.
ing. FABIO DATTILO – Capo del C.N.VV.F. in congedo
ALESSANDRO CAMPEDELLI – Vicepres. Associazione M.A.I.A.
MARCO METTI – Consulente Associazione M.A.I.A.

SESSIONE POMERIDIANA

ore 14.30 – 17.30 aperta a tutti

SEMINARIO FORMATIVO

L’applicazione dei nuovi DD.MM. del 1-2-3 settembre 2021 con particolare riferimento al Decreto Controlli: procedure d’esame per i TMA e attivazione controlli.

Legge delega – proposte di semplificazione nelle procedure di Prevenzione Incendi.

Ruolo dell’asseveratore in relazione alla manutenzione a regola d’arte dei presidi antincendio.

Relatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco:

ing. EROS MANNINO – Dir. Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica
ing. SERGIO INZERILLO – Uff. Coordinamento e Vicario D.C.P.S.T.
ing. LORIS MUNARO – Dir. Interregionale Veneto e Trentino Altro-Adige

ORGANIZZA LA TUA VISITA

ARRIVI DA FUORI CITTÀ?

Trova tutte le informazioni utili sull’evento: come arrivare, dove parcheggiare, dove alloggiare e cosa fare durante la tua visita a Verona!