In queste ultime settimane lo stato di applicazione del DM 1 settembre 2021, che prevede l’istituzione della figura del Tecnico Manutentore Qualificato, ha subito un notevole sviluppo con la pubblicazione della Circolare del Ministero dell’Interno del 10/09/2025. (➡️VAI ALLA CIRCOLARE).
La Circolare rappresenta un grosso passo in avanti verso l’effettiva entrata in vigore del DM, soprattutto dopo l’emanazione dell’ultima proroga, recentemente confermata con il DM 15 luglio 2025 (➡️VAI AL DECRETO).
La pubblicazione di questa Circolare ha suscitato molto clamore, sia tra le aziende di manutenzione antincendio, sia tra le aziende destinatarie dei servizi di manutenzione: giungono quotidianamente alla Segreteria Formazione dell’Associazione, domande e richieste d’informazioni sullo stato di avanzamento dell’applicazione del DM 1 settembre 2021.
Tutto ciò premesso, è con piacere che l’Associazione invita tutti i propri associati, e più in generale tutti gli attori coinvolti dal mondo della manutenzione antincendio, a prendere parte alla seguente iniziativa.
WEBINAR GRATUITO
Mercoledì 22 ottobre 2025 ore 11.00-13.00
DECRETO CONTROLLI
Punto della situazione sull’applicazione del DM 1 settembre 2021: chiarimenti e novità introdotte dal DM 15/07/2025 e dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 10/09/2025.