L’ECCELLENZA ANTINCENDIO MADE IN ITALY
Associazione M.A.I.A. consiglia i presidii antincendio Made in Italy in un opuscolo allegato alle riviste mensili Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro di EPC Editore.
Questi presidii vengono indicati dal legislatore tra le misure compensative del rischio d’incendio e ogni datore di lavoro (titolare di attività) dovrebbe conoscerli per poter scegliere i provvedimenti più idonei per mitigare il rischio stesso e renderlo compatibile con lo svolgimento dell’attività lavorativa da parte di ogni lavoratore, indipendentemente dalla qualifica e dalla funzione svolta.
In tale ambito l’Associazione M.A.I.A. ha cercato, già da alcuni anni, di segnalare ed indicare al mercato dell’antincendio quali fossero i “prodotti italiani” di maggiore affidabilità, rispondenti anche a un rapporto qualità/prezzo accettabile, da poter prendere in considerazione nella realizzazione dei presidii antincendio previsti dalla normativa vigente.
In altre parole, l’Associazione M.A.I.A. ha dato corpo ad un progetto denominato “Prodotto Raccomandato da M.A.I.A.” proprio con il fine di far conoscere le Aziende Produttrici italiane più significative ed i loro prodotti di “eccellenza” e di arginare il diffuso fenomeno dei prodotti antincendio (per lo più d’importazione) scadenti e persino pericolosi per chi li utilizza, fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni, anche per la carenza di controlli da parte degli organismi istituzionalmente preposti.
Conoscere le proposte di importanti aziende italiane può essere un valido contributo per tutti gli operatori che operano nel settore della sicurezza e prevenzione incendi.
Le aziende presentate sono: