MANUTENZIONE ANTINCENDIO
Quali sono le responsabilità dell’Azienda di Manutenzione Antincendio?
Con la sentenza emessa nel processo relativo all’incidente all’Archivio di Stato di Arezzo (▶️ vai all’articolo per saperne di più) , in cui hanno perso la vita due lavoratori dopo che è avvenuta una scarica di gas (Argon) dell’impianto antincendio, per la prima volta un giudice fa chiarezza sulle responsabilità e sulle posizioni di garanzia nei confronti dei lavoratori da parte dei vari soggetti, ivi compresa l’azienda di manutenzione antincendio in relazione alle cause e alla dinamica dello sviluppo dell’incidente.
Prima di esaminare le motivazioni che hanno portato il giudice ad assolvere in primo grado il titolare dell’azienda di manutenzione antincendio, è doveroso riportare alcune nozioni di base. 👇🏻
La responsabilità penale deriva dalla violazione di norme del codice penale che tutelano interessi pubblici, punendo il colpevole con sanzioni detentive o pecuniarie.
Il processo penale di primo grado si è concluso quindi con un’assoluzione sia del titolare dell’azienda di manutenzione antincendio, sia del tecnico manutentore dipendente dallo stesso.

