venerdì, Ottobre 18, 2024

Pubblicata la revisione della norma UNI 9994-1:2024

Carissimo Associato,

nella giornata di giovedì 1 agosto si è tenuto il webinar di approfondimento sulla recente revisione della norma UNI 9994-1:2024, relativa alla manutenzione degli Estintori.

Al fine di rendere partecipi tutti gli associati dei contenuti della nuova norma e chiarire eventuali dubbi che possano insorgere nelle aziende sull’applicazione della stessa, mettiamo a disposizione la registrazione del webinar per chi non ha avuto la possibilità di partecipare.

CLICCA QUI E GUARDA IL REPLAY DEL WEBINAR
Giovedì 1 Agosto
La revisione della norma UNI 9994-1:2024

Le principali novità della norma sono la modifica degli anni di scadenza delle operazioni di revisione e collaudo, tra cui la più eclatante è l’allungamento della scadenza della revisione degli estintori a polvere che passa da 3 a 5 anni e il collaudo che da 12 anni si riduce a 10.

Relativamente all’applicazione della nuova scadenza del periodo di revisione, in questa fase transitoria in cui il parco estintori esistente è corredato da libretti d’uso e manutenzione riportanti la scadenza della revisione di 36 mesi, suggeriamo alle Aziende di manutenzione di conformarsi alle indicazioni del produttore per gli estintori d’incendio a polvere già immessi sul mercato alla data del 25/07/2024, in quanto maggiormente restrittive rispetto alla periodicità massima indicata nella nuova norma.

Associazione M.A.I.A. è stata presente in questi anni ai tavoli di lavoro di UNI per discutere i contenuti di questa norma e si è opposta in più occasioni, presentando critiche e osservazioni al lavoro che si stava delineando al tavolo.
La proposta dell’Associazione andava in senso contrario a quanto è stato poi invece approvato: la proposta di M.A.I.A. era di ridurre la scadenza del periodo di revisione (l’ultima proposta era a 30 mesi), con l’obiettivo di aprire l’estintore con una frequenza molto maggiore, se non addirittura annualmente.
La norma così come è stata pubblicata va a nostro avviso a mettere in pericolo la sicurezza dei cittadini, perché, da esperienza su campo, l’estintore risulta essere uno dei presidi antincendio più soggetto ad anomalie, spesso anche di fabbricazione o derivanti da deformazioni avvenute durante il trasporto.

In qualità di Presidente di Associazione M.A.I.A., in concerto con l’Associazione UMAN, sto richiedendo a UNI una riapertura del tavolo di lavoro per rivedere questa scelta.

Relativamente invece alla riduzione della periodicità massima del collaudo, ridotta a 10 anni, siamo consapevoli che si tratta di un allineamento alla normativa europea, ma ritengo doveroso presentare una richiesta di chiarimenti al Capo del Corpo Nazionale dei VVF e al Direttore della Prevenzione e Sicurezza Tecnica, per definire come le Aziende di manutenzione devono gestire il transitorio.
L’entrata in vigore della norma il giorno dopo la sua pubblicazione, ossia il 25 luglio 2024, comporta il fatto che a tutto il parco estintori che è in servizio da 10 o 11 anni sia già scaduto il collaudo.
Ho provveduto quindi a inviare una richiesta di chiarimenti via PEC che allego per vostra opportuna conoscenza.

CLICCA QUI E SCARICA LA PEC INVIATA AL CNVVF

In attesa di nuovi aggiornamenti, ti auguro un buon lavoro.

dott. ing Sandro Marinelli

1 commento

Pubblicata la revisione della norma UNI 9994-1:2024

Carissimo Associato,

CLICCA QUI E GUARDA IL REPLAY DEL WEBINAR
Giovedì 1 Agosto
La revisione della norma UNI 9994-1:2024

CLICCA QUI E SCARICA LA PEC INVIATA AL CNVVF

In attesa di nuovi aggiornamenti, ti auguro un buon lavoro.

dott. ing Sandro Marinelli

1 commento