venerdì, Settembre 6, 2024

Formazione Commissioni d’esame C.N.VV.F. – terza sessione

Roma, 8 luglio 2024

È in corso proprio in questi giorni presso le Scuole Centrali Antincendi di Capannelle, la terza sessione di formazione rivolta ai dirigenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che presidieranno le Commissioni d’esame per la qualifica dei Tecnici Manutentori Antincendio.

I docenti di Associazione M.A.I.A., in collaborazione con i docenti di altre associazioni di settore, si sono alternati durante le lezioni per i futuri commissari d’esame, esponendo sia in modo teorico che pratico come deve essere svolta la manutenzione ai presidii antincendio secondo la regola dell’arte.

Dal 1 al 5 luglio i commissari sono stati formati sulla manutenzione di: estintori, sistemi sprinkler, reti idranti, porte tagliafuoco, sistemi water mist, impianti a schiuma, sistemi a polvere.
Nella seconda settimana, dal 8 al 12 luglio, i commissari verranno formati sulla manutenzione di: impianti IRAI, sistemi EVAC, sistemi ad aerosol condensato, sistemi per lo smaltimento di fumo e calore naturali e forzati, sistemi a pressione differenziale, sistemi a estinguente gassoso.

L’Associazione, grazie anche all’impegno dei Centri di Formazione Convenzionati Estintori Belfus Srl, Antincendio Domenighini Srl, Pighi Srl e Bettati Antincendio Srl, ha messo a disposizione del C.N.VV.F. tutte le attrezzature e i simulatori necessari per lo svolgimento delle lezioni di estintori, reti idranti, porte tagliafuoco, sistemi sprinkler e sistemi a estinguente gassoso.

I simulatori utilizzati nelle lezioni Impianti IRAI e sistemi EVAC, invece, sono stati gentilmente predisposti e messi a disposizione da due partner dell’Associazione, Carrier e Bosch, in collaborazione con il Centro di Formazione Sicli Srl.

Un sentito ringraziamento ai docenti coinvolti e al responsabile del Settore Formazione di Associazione M.A.I.A., Giuseppe Circosta, per il coordinamento del corpo docente:

• Andrea Bello e Gabriele Fusi per il corso Estintori
    • Francesco e Andrea Domenighini per i corsi Reti Idranti, Porte Tagliafuoco e Sistemi Sprinkler
    • Gianluca Martinenghi per il corso IRAI ed EVAC
    • Luca Tarozzi per il corso Sistemi di spegnimento a estinguente Gassoso