venerdì, Ottobre 18, 2024

Patente a crediti per i cantieri

Pubblicato il DECRETO 18 settembre 2024 , n. 132 – Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. DOWNLOAD

Pubblicata la circolare dell’Ispettorato Nazionale del lavoro – D.M. 18 settembre 2024 n. 132 – prime indicazioni. DOWNLOAD

Il Decreto introduce l’obbligo di qualifica delle imprese e dei lavoratori autonomi che prevede l’acquisizione di una patente a crediti rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in formato digitale.

Soggetti interessati:

• imprese esecutrici, affidatarie o subappaltatrici
  • lavoratori autonomi che operano nei cantieri

Ambito di applicazione:

• cantieri temporanei o mobili in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile
    Restano esclusi dall’obbligo i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

N.B. l’acquisizione della patente a crediti si rende necessaria per le aziende del settore antincendio in tutti quei casi in cui l’azienda opera all’interno di cantieri, ad esempio in occasione di attività di installazione o manutenzione straordinaria di impianti antincendio o di porte tagliafuoco.

Articolo precedente
Articolo successivo