15.4 C
Milano
domenica, Aprile 13, 2025

PHOTO GALLERY

Gli interventi del mattino

Il 2024 è stato un anno molto importante per M.A.I.A. perché è finalmente cominciata la fase applicativa del DM 1 settembre 2021.
Ha visto inoltre la nascita di una proficua collaborazione con l’Associazione UMAN – Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio, in vista della redazione della proposta di legge per la qualifica obbligatoria delle aziende di manutenzione antincendio e della redazione di capitolati d’appalto di riferimento per il mercato antincendio.
La collaborazione tra Associazioni è stata ulteriormente valorizzata dalla partecipazione di un ospite d’eccezione: Francesco Chevallard, Presidente di Associazione UMAN, nonché titolare di Sapin, uno degli Official Sponsor di Associazione M.A.I.A.

L’Associazione prosegue la sua mission verso la professionalizzazione e la moralizzazione del mercato dell’antincendio, sia attraverso le proprie attività formative rivolte ai TMA, sia attraverso iniziative di divulgazione rivolte alla vasta platea che rappresenta i destinatari dei servizi antincendio a cui si rivolgono le aziende associate a M.A.I.A.
Per il 2025 l’Associazione ha in programma diversi incontri divulgativi radunati nella rassegna 
MAIA in Tour.

Relatore: ing. Sandro Marinelli – Presidente Associazione M.A.I.A.
>>>SCARICA LE SLIDE DELL’INTERVENTO >>>

Il giorno precedente a FIRE DAY si è svolta la prima riunione dell’Osservatorio per il DM 1 settembre 2021, recentemente ricostituito sotto la guida del nuovo Coordinatore del C.N.VV.F., ing. Giuseppe Paduano.
Durante l’Assemblea sono stati riportati i temi e le novità più rilevanti:

 

Le Direzioni Regionali dei VVF hanno ricevuto il “via” dalla Direzione Centrale per l’organizzazione delle prime sessioni d’esame e le relative istruzioni operative: presto i soggetti formatori verranno contattati per la pianificazione delle prime date.
Associazione MAIA è stata già contattata dalla Direzione Regionale Lombardia per la pianificazione delle prime date.

 

La validità del NOT (Nulla Osta Transitorio) è attualmente di 12 mesi dalla data di rilascio: è stato richiesto al C.N.VV.F. di chiarire la sua validità qualora alla data di scadenza del NOT il candidato non sia ancora stato convocato per sostenere l’esame. Seppure l’utilizzo del NOT sia idealmente limitato un breve periodo transitorio, la questione è in fase di valutazione e verrà presto chiarita.

I lavori dell’Osservatorio proseguiranno nei prossimi mesi con più frequenza, con l’obiettivo di accompagnare il mercato verso l’entrata in vigore dell’ultimo articolo del DM, che prevede l’obbligatorietà di qualifica per i Tecnici Manutentori Anticnendio, prevista per il 25 settembre 2025.


Relatore: Giuseppe Circosta – Resp. Settore Formazione di Associazione M.A.I.A.

I nuovi progetti associativi che M.A.I.A. sta portando avanti da oltre un anno in partnership con UMAN stanno volgendo al termine.

La proposta di qualifica delle aziende di manutenzione antincendio è giunta al tavolo del Sottosegretario del Ministero dell’Interno con delega all’Antincendio, on. Emanuele Prisco, ed è al momento in fase di valutazione.


Si sono avviati i lavori per l’attivazione di una convenzione con 
ITACA – Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, per l’adozione di capitolati d’appalto di riferimento in materia antincendio.

Relatore:
ing. Fabio Dattilo – Consulente di Associazione M.A.I.A. e Capo del C.N.VV.F. in congedo

Dalla qualifica del tecnico manutentore alla qualifica delle aziende di manutenzione antincendio: la proposta di Associazione M.A.I.A.

Per poter operare nel mercato della manutenzione antincendio le aziende dovranno dimostrare:

  1. attività prevalente nel settore della sicurezza
  2. regolarità contributiva, fiscale e rispetto delle disposizioni cogenti in materia di sicurezza sul lavoro, ambientale, gestione rifiuti e di trattamento dei dati
  3. un’adeguata struttura organizzativa e gestionale che rispetti dei requisiti minimi
  4. un organigramma adeguato all’attività svolta con ruoli, requisiti e competenze specifiche
  5. l’impiego di tecnici manutentori qualificati secondo il DM 1 settembre 2021
  6. una dotazione minima di attrezzatura specifica per ciascuna delle attività svolte

Relatore: Alessandro Campedelli – Vicepresidente Associazione M.A.I.A.
>>>SCARICA LE SLIDE DELL’INTERVENTO >>>

I lavori di redazione dei capitolati d’appalto di riferimento in materia antincendio stanno proseguendo in collaborazione con l’Associazione UMAN.
Il gruppo di lavoro ha stilato i requisiti delle aziende che possono prendere parte a una gara d’appalto, sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista tecnico.

Il GL sta inoltre lavorando nella redazione delle check-list con tutte le operazioni richieste dalle norme di riferimento e nella redazione di prezziari di riferimento, redatti sulla base di tempi minimi di esecuzione di ogni singola operazione.

Relatore: dr. Marco Metti – Consulente di Associazione M.A.I.A.
>>>SCARICA LE SLIDE DELL’INTERVENTO >>>
 

Gli interventi del pomeriggio

La norma UNI 9994-1 e la sua incredibile storia: il Presidente Marinelli ripercorre le tappe più significative della storia che ha portato all’emanazione della norma UNI 9994-1:2024 in vigore dal 25 luglio u.s.
Il Presidente ammonisce sui rischi che la versione di norma, così com’è oggi, comporta per la sicurezza dei cittadini e introduce anche un’altra problematica relativa alla diffusa pratica del noleggio degli estintori.

Relatore: ing. Sandro Marinelli – Presidente Associazione M.A.I.A.
>>>SCARICA LE SLIDE DELL’INTERVENTO >>>

Estintori a noleggio: responsabilità civili e penali della parte
committente e il ruolo del noleggiatore.
 
La sempre più diffusa pratica di noleggio degli estintori può essere un’opportunità commerciale importante, ma non solleva il datore di lavoro dalla responsabilità penale, in quanto resta titolare di una specifica posizione di garanzia nei confronti dei lavoratori.
Le aziende di manutenzione antincendio che propongono questo tipo di soluzioni dovrebbero porre particolare attenzione nell’informare correttamente il cliente sulle responsabilità di cui resta titolare.
Al fine di chiarire ufficialmente questo punto, Associazione M.A.I.A. ha richiesto un parere legale all’Avv. Arianna Farinelli, membro del Consiglio Direttivo di M.A.I.A.


Relatrice: avv. Arianna Farinelli – Consigliere Associazione M.A.I.A.
>>>SCARICA IL PARERE LEGALE >>>

Risvolti tecnici ed economici della norma UNI 9994-1 e possibili scenari futuri.

Con una relazione diretta e puntuale, il nostro Vicepresidente ha esposto, conti alla mano, come l’attuale norma UNI 9994-1:2024, che ha rivisto la periodicità della revisione e del collaudo degli estintori, provocherà nel giro di qualche anno un crollo dei fatturati sul servizio di manutenzione, in favore invece del fatturato relativo alla vendita di nuovi estintori
.
In un contesto in cui la professionalità del Tecnico Manutentore Antincendio è stata finalmente riconosciuta dal DM 1 settembre 2021, è un passo indietro che l’Associazione M.A.I.A. non è pronta ad accettare.
La nuova proposta di revisione della norma, in vista di una nuova riapertura del tavolo di lavoro in UNI CT34 / GL 01, è tutta da scrivere: tutti gli Associati saranno presto chiamati a esprimere la propria opinione in merito.

Relatore: Alessandro Campedelli – Vicepresidente Associazione M.A.I.A.

Risvolti tecnici ed economici della norma UNI 11224 e possibili scenari futuri.
 
Anche nel caso della manutenzione degli Impianti di Rivelazione ed Allarme Incendi è stata svolta un’analisi economica su come la norma attuale preveda per i Sistemi Indirizzati di più recente installazione un dimezzamento del numero di controlli sui rivelatori: un’indicazione che, se non gestita con professionalità, rischia troppo spesso di rivolgere i controlli solamente ai rivelatori più facilmente raggiungibili.
La proposta di M.A.I.A. è quella di tornare alla periodicità precedente, aggiungendo uno strumento importantissimo per la corretta manutenzione: la matricola del rivelatore e la conseguente adeguamento delle liste di riscontro.


Relatore:
Gian Luca Martinenghi – Delegato di Associazione M.A.I.A. al tavolo UNI CT34/GL04

NUOVA LOCATION

Dall’ombra dell’Arena di Verona a quella delle due Torri di Bologna: Fire Day si sposta nel cuore dell’Emilia per raggiungere tutti gli Associati M.A.I.A.

Savoia Auditorium c/o Savoia Hotel Regency

via del Pilastro, 2 – 40127 Bologna

📍 Posizione Google Maps

PROGRAMMA

ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI M.A.I.A.

08.30 – 09.00 Registrazione dei partecipanti

09.00 – 13.00 SESSIONE MATTUTINA

    1. Costituzione dell’Assemblea, nomina del Presidente dell’Assemblea e dei due scrutatori.
    2. Lettura e approvazione del verbale assemblea 2024.
    3. Relazione del Presidente (Ing. SANDRO MARINELLI).
    4. Presentazione e approvazione bilancio consuntivo 2024 con relazione del Revisore Contabile dell’Associazione (Dott. Gianluca Antonini) e presentazione e approvazione bilancio preventivo 2025.
    5. Rinnovo delle cariche Associative.

NB: Prima della votazione si chiede di visionare i profili e le presentazioni dei candidati che si sono proposti per assumere il ruolo di consigliere MAIA nel triennio 2025/27, che saranno disponibili sul sito istituzionale dell’Associazione.

    1. Punto della situazione sull’organizzazione degli esami di qualifica per i TMA ai sensi del DM 1 settembre 2021. (Relatore: GIUSEPPE CIRCOSTA – Responsabile Tecnico Settore Formazione M.A.I.A.)
    2. Presentazione dei progetti proposti alle istituzioni competenti:  (Relatore: ing. FABIO DATTILO – consulente di Associazione M.A.I.A.)
      • percorso di qualificazione obbligatoria per le aziende di manutenzione antincendio 
      • definizione dei capitolati delle gare d’appalto in materia di antincendio
    3. Lettura dei risultati della votazione e proclamazione del Presidente, del Consiglio Direttivo, dei Probiviri e del Revisore dei Conti.

Saluto agli Sponsor di M.A.I.A. e visita all’area espositiva

13.00-14.30 Pranzo offerto dall’Associazione

14.30 – 16.00 SESSIONE POMERIDIANA

    1. Lo stato dell’arte sull’applicazione della norma UNI 9994-1:2024 (Relatore: Ing. Sandro Marinelli – Presidente di Associazione M.A.I.A.).
    2. Estintori a noleggio: responsabilità civili e penali della parte committente e il ruolo del noleggiatore (Relatrice: avv. ARIANNA FARINELLI – Consulente Associazione M.A.I.A.
    3. Risvolti tecnici ed economici della norma UNI 9994-1: possibili scenari futuri. (Relatore: Alessandro Campedelli – Vicepresidente Associazione M.A.I.A.)
    4. Risvolti tecnici ed economici della norma UNI 11224: possibili scenari futuri. (Relatore: Gian Luca Martinenghi – Delegato di Associazione M.A.I.A. al tavolo di lavoro UNI CT 34 /GL 04)
    5. Discussione e votazione sulla direzione che M.A.I.A. dovrà intraprendere ai tavoli di lavoro istituzionali al fine di portare notevoli cambiamenti per il settore.
  1. 16.00 fine dei lavori

Partecipa all’evento! Per partecipare la registrazione è obbligatoria.

ISCRIZIONI CHIUSE

ATTENZIONE

La partecipazione all’evento è riservata alle aziende Associate a M.A.I.A.

La partecipazione all’evento e al pranzo è gratuita ma limitate a un massimo di nr. 2 rappresentanti per ciascun Socio Ordinario.

L’evento viene organizzato per tutti gli iscritti, se l’associato iscritto o il suo accompagnatore non riuscisse ad essere presente si prega di avvisare per tempo la Segreteria Eventi, altrimenti il posto riservato rimarrebbe vuoto!

RINNOVO CARICHE ASSOCIATIVE

Votazioni per il rinnovo delle Cariche Associative 2025/2027

 

In occasione dell’Assemblea Generale degli Associati M.A.I.A. verranno rinnovate le cariche associative per il triennio 2025/2027, con la votazione del Presidente e dei 10 rappresentanti del Consiglio Direttivo.

Affinché le singole aziende associate possano preliminarmente valutare le candidature degli aspiranti Consiglieri, le aziende Associate potranno consultare le candidature pervenute alla Segreteria sul sito web dell’Associazione, nella pagina web dedicata.

>>> SCOPRI I CANDIDATI ALLE CARICHE ASSOCIATIVE 2025/2027 >>>

L’Associazione, inoltre, organizza un webinar riservato a tutte le aziende Associate in cui i candidati potranno presentarsi pubblicamente, alla luce della candidatura già inviata alla segreteria.

Tutti gli Associati sono quindi invitati a prendere parte al Webinar che si svolgerà

mercoledì 26 febbraio 2025 ore 11.00

Webinar di presentazione dei candidati

NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?

Per partecipare all’Assemblea e alle votazioni

  1. verifica che la tua azienda abbia correttamente rinnovato l’adesione ad Associazione M.A.I.A. per l’anno 2025. Ricorda, il pagamento delle quote associative annuali avviene a mezzo ricevuta bancaria con scadenza il 28 febbraio, verifica che tutto vada a buon fine!
  2. se il Rappresentante Legale non potrà essere presente in prima persona potrà delegare al voto un proprio collaboratore, con delega interna, oppure un altro Associato M.A.I.A., con delega esterna. Se non potrai essere presente, assicurati di inviare la delega alla Segreteria Eventi entro le scadenze indicate! >>>SCARICA LA CONVOCAZIONE CON IL MODULO DI DELEGA>>>

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Hai suggerimenti, riflessioni o proposte da portare all’attenzione dell’Assemblea dei Soci M.A.I.A.?

Scrivi le tue idee all’e-mail eventi@associazionemaia.net, contribuirai a portare contenuti e riflessioni in occasione dell’evento!

ORGANIZZA LA TUA VISITA

ARRIVI DA FUORI CITTÀ? 

Trova tutte le informazioni utili sull’evento: come arrivare, dove parcheggiare, dove alloggiare e cosa fare durante la tua visita a Bologna!

 

COME ARRIVARE

🚗 IN AUTO – 800 mt dall’Uscita 9 Tangenziale Nord di Bologna

🚅 IN TRENO – 5,5 km dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale

✈️ IN AEREO – 9,7 km dall’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna

DOVE PARCHEGGIARE

L’Auditorium del Savoia Hotel Regency dispone di un ampio parcheggio esterno gratuito per tutti i partecipanti all’evento.

DOVE ALLOGGIARE

Sfrutta le convenzioni con gli Hotel del gruppo Savoia!

Per accedere alle tariffe convenzionate, valide per la notte di martedì 11 marzo, prenota tramite e-mail e segnala di essere un partecipante all’evento Fire Day.

 

SAVOIA HOTEL REGENCY  – Via del Pilastro, 2 – 2/2 – 40127 Bologna
Tel. +39 051/3767777    E-mail
regency@savoia.eu

NON PIÙ DISPONIBILE – PRENOTAZIONI AL COMPLETO

SAVOIA HOTEL COUNTRY HOUSE – Via San Donato, 159/161 – 40127 Bologna
Tel: +39 051/6332366   E-mail
countryhouse@savoia.eu

  • € 100,00* PER CAMERA USO SINGOLO
  • € 130,00* PER CAMERA USO DOPPIO

THE SYDNEY HOTEL Via Michelino, 73 – 40127 Bologna
Tel. +39 051/030409    E-mail booking@thesydneyhotel.eu

  • € 100,00* PER CAMERA USO SINGOLO
  • € 130,00* PER CAMERA USO DOPPIO

*Tariffe per camera/notte in BB, iva 10% inclusa – imposta di soggiorno esclusa – disponibilità on request