Presidente
SANDRO MARINELLI
Classe: 1945
Provincia di residenza: Roma
Mi candido perchè – Su richiesta di molti associati, mi ricandido perché viene ritenuta fondamentale la garanzia di continuità nella gestione dei cambiamenti epocali in questo particolare momento che sta attraversando il mercato dell’antincendio in Italia.
Profilo Professionale: Ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di Presidente e Rappresentante Legale di Associazione MAIA negli ultimi 10 anni, in virtù della mia esperienza pluridecennale in qualità di dirigente del C.N.VV.F. Il mio principale obiettivo in questi anni di Presidenza dell’Associazione è stato quello di promuovere, a livello istituzionale, la figura del Tecnico Manutentore Antincendio che ha avuto finalmente il riconoscimento formale attraverso la recente emanazione del Decreto Controlli e di altri provvedimenti collegati.
Consiglio Direttivo
ANDREA BELLO
Età: 56
Provincia: Milano
Azienda: Estintori Belfus Srl
Mi candido perché intendo partecipare all’attività dell’associazione.
Profilo Professionale: Opero nel settore antincendio da oltre 40 anni; la mia Società ha sino ad ora contribuito attivamente alle attività dell’Associazione M.A.I.A. ed ha contribuito anche alla fondazione della stessa. Sono formatore antincendio da diversi anni e mi occupo della gestione manutentori in azienda.
MASSIMILIANO BETTATI
Età: 54
Provincia: Reggio Emilia
Azienda: Bettati Antincendio Srl
Mi candido perché – Avendo recentemente assunto il ruolo di rappresentare MAIA all’interno dell’Associazione Europea EUROFEU ed in particolare il gruppo FEI (sistemi fissi di estinzione) sarebbe mia intenzione proseguire in questo percorso di crescita nel settore impianti antincendio.
Profilo Professionale – La mia carriera professionale inizia nel 1989 nell’azienda di famiglia la Bettati Antincendio con il ruolo di manutentore di apparecchiature antincendio. A partire dal 1993 nasce la divisione impianti e ne divento il Direttore Tecnico. Dal 2000 avvio la produzione della componentistica per impianti di spegnimento a gas e water mist. Attualmente il mio ruolo in azienda è quello di Amministratore Delegato e presidente di Bettati Holding che comprende Bettati Antincendio ed altre aziende del settore.
Nel corso degli anni ho assunto diversi incarichi professionali come esperto di sistemi di estinzione a gas e sistemi a water mist all’interno di gruppi di lavoro: UNI-CEN e ISO.
Sono Relatore della norma UNI 11280 sulla manutenzione dei sistemi a gas.
Ho avuto un incarico di professore a contratto da Università di Modena e Reggio Emilia nell’anno 2018-2019 per l’insegnamento di un corso di “Elementi di ingegneria antincendio”.
FABIO CALZONI
Età: 47
Provincia: Perugia
Azienda: Sekuritalia Srl
Mi candido perché – Dopo molti anni di impegno associativo in MAIA ho maturato la convinzione che soltanto liberi imprenditori, accomunati da obiettivi condivisi, possono avere la forza per cambiare e migliorare il mercato dell’antincendio. E vorrei poter continuare a farlo impegnandomi, con la solita passione, nell’interesse comune dei manutentori antincendio.
Profilo Professionale – Di Assisi, opero nel settore antincendio dal 1996 e nel 2005 ho fondato SEKURITALIA S.r.l., di cui sono Amministratore Unico.
Negli anni ho arricchito il bagaglio di competenze specialistiche e di formazione professionale partecipando a innumerevoli seminari, convegni e corsi in materia di antincendio e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel 2009 sono stato membro del Comitato Tecnico di CEPAS in qualità di esperto tecnico e propositore iniziale in Italia del progetto di qualifica professionale volto ad individuare il profilo delle competenze, conoscenze e abilità del tecnico manutentore antincendio, secondo lo standard ISO/IEC 17024.
Negli ultimi 15 anni ho svolto, come docente, numerosi corsi di formazione in materia di antincendio, sia per la protezione attiva che passiva.
Dal 2010 mi adopero personalmente per contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza e, come associato M.A.I.A., partecipo fattivamente alla vita associativa e ai lavori del Consiglio Direttivo; dal 2019 ho assunto la carica di Vicepresidente.
Dal 2013 sono delegato M.A.I.A. in varie Commissioni UNI, tra le quali la CT034 “Protezione attiva contro gli incendi”, il GL01 “Terminologia e mezzi manuali di lotta contro l’incendio” e la CT011 “Comportamento all’incendio”.
Negli anni, in UNI, ho partecipato attivamente a vari gruppi di lavoro normativi:
– Norma UNI 9994-2 (qualificazione dei tecnici manutentori di estintori)
– Mastro norme professioni manutentore antincendio
– Norma UNI 9994-1 (manutenzione estintori)
da tempo mi adopero per sensibilizzare le Istituzioni nella definizione della qualificazione delle aziende di manutenzione antincendio.
Dal 2018, attraverso UNI, sono esperto italiano nel CEN/TC 70/WG 7 “manutenzione estintori” e, dal 2020 faccio parte della delegazione italiana al CEN/TC 70 “Mezzi manuali di attrezzature antincendio”, partecipando regolarmente ai lavori di normazione europea.
Dal 2020 sono Amministratore Unico della start-up LITHIUM FIRE S.r.l. “battery solution” società sempre operante nel campo della sicurezza antincendio per il rischio d’incendio di batterie al litio.
Dal 2021, per conto dell’Associazione M.A.I.A.:
– sono delegato nella rappresentanza in EUROFEU (Comitato Europeo dei Produttori di Dispositivi di Protezione Antincendio e Veicoli Antincendio) nella sezione estintori portatili e agenti estinguenti;
– dopo avere partecipato in “Cabina di Regia” di supporto al c.d. Decreto Controlli (DM 01/09/2021), sono membro permanete dell’Osservatorio per l’applicazione del Decreto Controlli.
ALESSANDRO CAMPEDELLI
Età: 46
Provincia: Verona
Azienda: Gruppo Pighi Srl
Mi candido perché vorrei essere artefice del cambiamento del nostro mercato, mi piacerebbe dare il mio contributo e la mia esperienze per migliorare la considerazione che ha la figura del manutentore antincendio in un momento di profonda incertezza. Nel corso di questi ultimi anni ho visto cambiare profondamente il nostro mondo, il riconoscimento della figura del manutentore antincendio è stato un traguardo epocale. Mi ricandido perché voglio dare il mio contributo al raggiungimento di quello che ritengo essere l’obbiettivo più importante in assoluto: la certificazione delle aziende antincendio, che sia riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, una abilitazione specifica per manutentori antincendio, il nostro SACRO GRAAL.
Profilo Professionale – Perito in elettronica industriale, dal 1997 nel settore antincendio, sono partito come manutentore antincendio, dal 2008 invece sono un imprenditore e gestisco un piccolo gruppo di aziende antincendio che oggi conta circa 200 dipendenti.
ARIANNA FARINELLI
Età: 31
Provincia: Firenze
Azienda: Antincendio Gifa Di Farinelli Giovanni
Mi candido perché – Sono cresciuta nel settore dell’antincendio e sicurezza grazie all’azienda di famiglia, vivendo da vicino tutti i cambiamenti, anche epocali, degli ultimi 15 anni. Sempre presente ai maggiori
appuntamenti fieristici dell’antincendio e della vita associativa di MAIA, nell’ultimo triennio ho fatto parte, per la prima volta, del Consiglio Direttivo. In questi anni, intensi di stravolgimenti e di difficoltà
impensabili, oltre alle energie e allo slancio della giovane età, ho cercato di contribuire alla vita
associativa e al lavoro dei miei Colleghi offrendo un taglio anche giuridico. Mi candido per
partecipare, ancora attivamente e con profitto, al mantenimento degli obiettivi di MAIA in linea con
gli interessi degli associati e al raggiungimento di nuovi e migliori risultati di categoria, mettendo al
servizio le mie conoscenze e competenze professionali.
Profilo Professionale – Dopo aver conseguito nel 2009 la maturità classica a Empoli (FI), ho proseguito gli studi all’Università di Firenze con il corso Magistrale in Giurisprudenza. Fin da subito, mi sono interessata degli aspetti giuridici dell’azienda di famiglia, Antincendio Gifa. Nel 2015 mi sono laureata a pieni voti con una tesi penale, specializzata sulla delega di funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2018 ho conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato con il massimo dei voti.
Oggi esercito l’attività forense, fornendo consulenza e assistenza, con particolare propensione ai temi dell’antincendio e della sicurezza sul lavoro. Curo, tutt’ora, gli aspetti giuridici di Antincendio Gifa.
MARLENA MARINI
Età: 79
Provincia: Milano
Azienda: Sicli Srl
Mi candido perché – Nel corso degli anni, nella mia veste di imprenditrice, ho potuto constatare quanto fosse fondamentale garantire ed assicurare un Servizio proiettato a ridurre al minimo i rischi negli ambienti di lavoro. La mia azienda, che nel 2025 spegnerà 100 Candeline, è presente sul mercato con uno “staff” dinamico e competente, al quale siamo sempre attenti di poter offrire assistenza e formazione adeguata. Sono sempre stata infatti convinta che solo attraverso un processo di innovazione ed aggiornamento, le Aziende siano in grado di presentare ed offrire prodotti e servizi per una vera ed adeguata tutela di ambienti.
Da parecchi anni sono nel Direttivo M.A.I.A., confermando così la mia volontà ed intento di mantenere alto il livello di professionalità, e contribuire a far evolvere il percorso tecnologico ed industriale del settore.
Profilo Professionale – Presidente della società Sicli Srl e della società Sicli Sistemi Srl, aziende che operano nel settore antincendio dal 1925, in qualità di manutentori ed installatori di impianti antincendio fissi e di materiali (estintori, manichette, ecc.) per la protezione e prevenzione antincendio.
EMILIANO MAZZANTI
Età: 42
Provincia: Savona
Azienda: Punto Sicurezza Srl
Mi candido perché credo nel progetto di Maia a cui aderisco dal 2010, partecipando alla vita associativa ed a numerose iniziative. Sono consigliere dal 2019 ed ho voglia di dare ancora il mio contributo all’associazione.
Profilo Professionale – Diploma di maturità scientifica presso Liceo S.G. Calasanzio. Manutentore antincendio dal 2001. Titolare dal 2009 insieme a mio fratello di una azienda di 8 persone che si occupa di manutenzione antincendio e formazione in ambito sicurezza sul lavoro. Formatore antincendio ed utilizzo attrezzature da lavoro dal 2013 ad oggi. Formatore dei docenti dell’ISS Cairo Montenotte dell’ambito del progetto MAIA “Esperto in manutenzione di presidi antincendio” nel 2017. Consigliere associazione Maia dal 2019 ad oggi. Soccorritore del servizio 118 dal 2003 ad oggi. Formatore di primo soccorso per i militi della Croce Bianca di Altare del 2019 ad oggi. Vicepresidente e responsabile formazione presso Pubblica Assistenza Croce Bianca di Altare da febbraio 2022.
REVISORE DEI CONTI
GIANLUCA ANTONINI
Dottore Commercialista
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
- MARIA TERESA DI MURO
- ELISA ROSSETTI
- SAMANTA ERCOLANETTI